Come usare polsiere e cavigliere
Attenzione! Facciamo innanzitutto chiarezza: le cavigliere si usano per le caviglie, le polsiere sono per i polsi. Le prime vanno […]
Non si sa bene il perché, ma nel tempo si è sviluppata la (totalmente infondata) credenza per cui allenarsi con i pesi gonfia il corpo femminile e lo rende iper muscoloso. La verità è che per ottenere un rimodellamento corporeo reale, è assolutamente necessario integrare nella propria routine di allenamento delle sessioni con i carichi, più o meno pesanti che siano.
L’allenamento con i pesi per le donne risulta infatti funzionale all’obiettivo di ottenere un corpo più snello, definito e tonico. Arrivare ad un fisico da body builder implica l’utilizzo di carichi veramente pesanti, un programma di allenamento completamente mirato all’obiettivo e una dieta con caratteristiche ben specifiche. Non è assolutamente un rischio che si corre semplicemente utilizzando pesi in alcune sessioni di allenamento! Se fosse tanto semplice sviluppare una muscolatura iper evidente utilizzando i pesi, i soggetti maschili sarebbero tutti estremamente muscolosi, considerati i carichi con cui in genere si allenano. In realtà, tanto per gli uomini quanto per le donne la produzione di testosterone stimolata dall’attività fisica (qualsiasi!) risulta estremamente benefica.
In particolare, allenarsi con i pesi aiuta a definire la muscolatura riducendo la massa grassa a favore di quella magra, lavorando sulla ricomposizione corporea del soggetto. Il lavoro con i carichi infatti, aiuta a migliorare la beta-ossidazione vale a dire il consumo dei grassi. Inoltre, è fondamentale tenere a mente una differenza sostanziale tra uomo e donna a livello di produzione ormonale che incide ulteriormente su questa dinamica: le donne, infatti, producono solo il 10% del testosterone di un uomo, il che dovrebbe già far capire come sia fisiologicamente più difficile, per la donna, aumentare la propria massa muscolare.
Tra l’altro, le donne hanno rispetto agli uomini una percentuale di muscoli inferiore ed una di massa grassa superiore e, sempre per un tema di assetto ormonale femminile, la stragrande maggioranza delle donne fertili tende ad accumulare adipe in maniera ginoide (cosce, glutei e fianchi). Dunque per riuscire ad eliminare gli accumuli di grasso più ostinati, è necessario un lavoro di ricomposizione corporea per cui allenarsi con i pesi per le donne risulta assolutamente funzionale. Allenare infatti definiti gruppi muscolari con l’ausilio dei carichi, lavora sulla trasformazione dell’adipe in muscolo e quindi ad affinare e compattare il distrutto muscolare nel tempo. Il muscolo risulta infatti più tonico e brucia naturalmente di più della massa grassa.
Questo perché, allenandosi con i pesi, si vanno a rompere le fibre muscolari che si vanno poi successivamente a ricomporre. Durante questo processo di rottura e ricomposizione, l’organismo consuma molta energia e sprigiona calore, anche una volta conclusa la sessione di allenamento. Dunque in questo modo l’allenamento con i pesi stimola il metabolismo, non sono durante il workout ma anche a riposo. Questo non significa che l’attività aerobica e gli esercizi prettamente cardio non siano utili in un processo di snellimento e perdita di peso, ma è fondamentale abbinarli a sessioni di allenamento con i pesi, se oltre al dimagrimento si vuole ottenere tessuti tonici ed una muscolatura definita.
Lasciati contagiare dall’energia di Federica, prendi in mano la tua vita e sentiti bene come non mai.
In sostanza, per avere un fisico tonico e ben delineato, è centrale l’allenamento con i pesi per le donne. Ora che è chiaro, scientificamente, perché allenarsi con i pesi non gonfia il corpo femminile ma risulta anzi fondamentale, ecco altri 10 buoni motivi per cui vale la pena farlo.
Rimane comunque fondamentale definire i pesi giusti da utilizzare e per farlo esistono alcuni semplici regole oltre al prezioso supporto di un professionista. Inoltre, si può pensare di partire da pesi veramente molto leggeri, per esempio con l’ausilio delle cavigliere e delle polsiere, per poi passare gradualmente all’utilizzo di pesi, kettlebell ed infine bilancieri.