Torta Proteica al Cappuccino
- bassa
- 10 min
- 45 min
- 6 persone
Introduzione
La Torta Proteica al Cappuccino è un dolce goloso e particolare. E’ realizzato da una base soffice grazie agli albumi e successivamente farcita con una crema di yogurt montato e caffè. Perfetta in qualsiasi momento della giornata dalla colazione al dessert!
L’attenzione verso un’alimentazione sana e bilanciata non significa rinunciare ai piaceri della tavola, specialmente quando si tratta di dolci. Il segreto sta nel saper coniugare sapientemente gli ingredienti, in modo da ottenere non solo un sapore avvolgente, ma anche un profilo nutrizionale ottimale. Ecco che la torta proteica entra in scena, diventando l’alleata perfetta di chi cerca di integrare proteine di alta qualità nella propria dieta, senza per questo sacrificare il gusto. La nostra “Torta Proteica al Cappuccino” è l’esempio lampante di come sia possibile unire la passione per la pasticceria all’attenzione per il benessere fisico. Questa torta non è solo un tripudio di sapore, con l’aroma avvolgente del cappuccino che si fonde con una consistenza soffice e deliziosa, ma è anche una bomba di proteine, ideale per chi segue un regime alimentare attento o per chi, semplicemente, dopo un’intensa sessione di allenamento, desidera concedersi una pausa dolce senza sensi di colpa.
La torta proteica al cappuccino rappresenta, quindi, la soluzione perfetta per tutti coloro che, pur volendo mantenersi in forma, non vogliono dire addio al piacere di un dolce fatto in casa, ricco e gustoso. Pronti a scoprire come realizzare questa meraviglia culinaria? Immergiamoci nella ricetta e prepariamoci a deliziare il nostro palato!
Ingredienti
Lista ingredienti per la base della torta:
- 430 g Albumi
- 90 g Zucchero di canna
- 90 g Farina
- 40 g Cacao amaro
- 1/2 Bustina di Lievito o cremor tartaro
Lista ingredienti per la crema della torta:
- 300 g Yogurt greco
- 1 Tazzina di caffè
- 2 Cucchiaino di zucchero di canna
- 3 Cucchiaini di latte montato
Preparazione
-
Iniziate a lavorare gli albumi a neve.
-
Unite lo zucchero e montate ancora.
-
Unite infine il cremo tartaro e mescolate ancora sempre con le fruste.
-
Unite la farina e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
-
Unite il cacao e mescolate ancora delicatamente dal basso verso l’alto.
-
Versate nello stampo da plumcake e infornate a 175° per 40/45 minuti.
-
Lavorate lo yogurt con il caffè, lo zucchero e il latte montato.
-
Decorate la torta con la crema al caffè.
Conservazione
Potete conservare la Torta Proteica al Cappuccino in frigorifero per un massimo di tre (3) giorni.
Consigli
Se volete potete sostituire lo yogurt con la ricotta oppure formaggio spalmabile.
Per rendere la torta senza glutine potete utilizzare la farina di riso oppure fecola di patate o amido di mais al posto della farina.