Fernanda Lisa Scala
Mi chiamo Fernanda Lisa Scala, ma forse alcuni di voi mi conoscono come “Non chiamatela dieta”. Nata e cresciuta a Napoli, sono dottoressa biologa nutrizionista, laureata in biologia e specializzata in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’università degli studi di Napoli Federico II.
Su di me
La mia esperienza clinica ventennale e la mia continua formazione scientifica mi consentono ad oggi di occuparmi di nutrizione umana in tutti gli stadi fisiologici della vita, sia in condizioni fisiologiche che patologiche accertate.
Il mio percorso professionale mi ha permesso di comprendere come il termine “dieta” sia comunemente mal interpretato, generando una profonda frustrazione e senso di rinuncia nel paziente. Ma la “dieta” non è questo!
Nel 2016 ho quindi iniziato a dedicare parte della mia attività lavorativa anche nel progetto di divulgazione e comunicazione dal nome “Non Chiamatela Dieta”, inizialmente partito da un blog, che si è poi arricchito tramite le mie pagine social Facebook e Instagram.
“Non chiamatela dieta” è uno spazio dinamico in cui ogni giorno dimostro non solo che una cucina leggera e salutare non è sinonimo di tristezza e monotonia, bensì di colore, gusto e fantasia, ma anche come tante informazioni in campo nutrizionale siano spesso inesatte e dettate non dal consenso scientifico, ma dalle mode e dalle “opinioni personali” del momento.
Nel 2022 ho scritto il mio primo libro edito da Sonzogno edizioni “I cinque colori della salute”, un viaggio a colori attraverso cui imparare ad alimentarsi in maniera equilibrata e variegata, assicurando i giusti nutrienti senza però rinunciare a gusto e soddisfazione.
Il mio motto? “Non chiamatela dieta”…semmai chiamatelo stile di vita!
Allenati sempre con il sorriso
Lasciati contagiare dall’energia di Federica, prendi in mano la tua vita e sentiti bene come non mai.
Attualmente
Esercito la libera professione di biologa nutrizionista presso il mio studio di Napoli, e in maniera telematica per le consulenze a distanza su tutto il territorio nazionale.